Crociani 8^, Prestia 13^, Arpinelli 14^ nell'Europe Triathlon Sprint Championships Balikesir

Dopo la medaglia di bronzo di Euan De Nigro nella categoria Junior, si sono svolte le finali élite dell'Europe Triathlon Sprint Championships Balikesir svolte con la formula super sprint semifinali e finali. 

Miglior azzurro di giornata Alessio Crociani (G.S. Fiamme Azzurre) che ha chiuso in 8^ posizione. L'azzurro ha lottato per le posizioni di testa cercando di rientrare sui tre fuggitivi Ricardo Batista (Por), Lasse Nygaard Priester (Ger) e il norvegese Sebastian Wernersen che con una veloce ripartenza mentre si stava formando un gruppo compatto nel ciclismo hanno guadagnato secondi decisivi per la fuga. 23° posto finale per Nicola Azzano (C.S. Carabinieri) e 25° per Samuele Angelini (G.S. Fiamme Oro).

Il titolo europeo sprint è andato a Ricardo Batista che ha regolato in volata il tedesco Lasse Nygaard Priester, terzo Richard Murray (Ned) che ha recuperato nella frazione di corsa. Nella classifica Under 23 titolo di categoria per il neo campione europeo Ricardo Batista, secondo il francese Baptiste Passemard e terzo il britannico Hamish Reilly, 5° posto U23 per Alessio Crociani.

Nella gara donne le due azzurre qualificate hanno chiuso in 13^ posizione Angelica Prestia (C.S. Esercito - Raschiani Triathlon Team) e 14^ Costanza Arpinelli (G.S. Fiamme Azzurre - Minerva Roma) dopo una gara che le ha viste nel gruppo inseguitore durante il ciclismo con le 10 atlete in fuga che si sono giocate le medaglie nell'ultima frazione di corsa. 

La francese Mathilde Gautier vince la gara ed è la nuova campionessa europea sprint, secondo posto per la tedesca Selina Klamt e terzo per la britannica Jessica Fullagar. Nella classifica Under 23 del campionato europeo vittoria per la tedesca Klamt davanti alla britannica Fullagar e alla tedesca Tanja Neubert. 8^ di categoria U23 Angelica Prestia e 9^ Costanza Arpinelli.

Carlotta Missaglia (C.S. Carabinieri - Valdigne Triathlon) non ha concluso la finale B élite per il riacutizzarsi dei postumi della caduta durante la semifinale di ieri.

CLASSIFICHE COMPLETE

Domani Domenica 6 si torna in gara per la giornata conclusiva dell'Europe Triathlon Sprint & Relay Championships Balikesir con le gare a staffetta Mixed Relay: gli junior partiranno alle 11:00 (ore 10:00 italiane) e gli élite alle 15:30 (ore 14:30 italiane). Le gara saranno visibili su TriathlonLive e sulla pagina you tube di Europe Triathlon.  

START LIST

SITO EVENTO


CRONACA GARE

Cronaca uomini - Alessio Crociani e Nicola Azzano nelle prime posizioni nei 270 metri di nuoto subito alle spalle dello spagnolo Basanta Fouz. Dopo la T1 schermaglie nei primi metri degli 8 km di ciclismo con i più veloci nel nuoto a provare la fuga e il gruppo a cercare di ricucire. Mentre il gruppo si ricompatta sono il norvegese Wernersen, il portoghese Batista e il tedesco Priester a provare la contro-ripartenza che riesce a li porta a guadagnare circa 8'' sul gruppo con gli azzurri. In T2 i fuggitivi entrano in testa, Crociani e Murray (Ned) al comando del gruppo inseguitore. Nei primi metri di corsa, parte forte il tedesco Priester con incollato Batista a pochi metri, il norvegese è terzo e vede subito il rientro di Richard Murray. Segue un gruppo di circa 7 atleti con Crociani in testa. Batista vince la volata finale su Priester secondo. Mantiene il terzo posto Murray. 4° il francese Passemard. Volata per le altre posizioni con Crociani che chiude 8°.  23^ posizione per Nicola Azzano e 25^ per Samuele Angelini.

Cronaca donne - Gautier (Fra), Anema (Gbr) e Klamt (Ger) le più veloci nei 270 metri di nuoto, Prestia e Arpinelli escono attardate all’interno del  gruppo allungato. La lunga transizione tra il nuoto e il ciclismo lancia dieci atlete in testa tra cui Merle, Gautier, Holm, Denizot, Fullagar, Guerrero Manso, Neubert tre le altre. Il gruppo compatto con le due azzurre a inseguire.  8 km in fuga per le battistrada e vantaggio oltre il 30’’ in T2. La più veloce è la francese Gautier che prende subito alcuni secondi da Merle,  Klamt e Guerrero Manso. All’arrivo Gautier vince con alcuni secondi di vantaggio su Selina  Klamt e Jessica Fullagar. Angelica Prestia arriva al traguardo in 13^ posizione precedendo l’altra azzurra Costanza Arpinelli 14^.

- seguono aggiornamenti - 

 

gruppo elite balikesir 23 

CROCIANI USCITA NUOTO

WhatsApp Image 2023 08 05 at 16.36.33

WhatsApp Image 2023 08 05 at 16.36.31

news correlate
Finali Junior Europe Triathlon Championships Euan De Nigro è bronzo a Balikesir. Espuna 6° e Badini Confalonieri 8^
L'Italia porta 5 élite alle finali dell'Europe Triathlon Sprint Championships Balikesir
Semifinali Junior all'Europe Triathlon Sprint Championships Balikesir, azzurri tutti in finale